Syphon Sommerlier SCA

5 tazze - Hario


Una caffettiera piena di fascino, dal design ispirato ai decanter utilizzati dai Sommelier, per un caffè d’esperienza. Per il barista professionista che vuole stupire, incantare e servire un caffè davvero speciale nel proprio bar.

227,00


Tutto quello che c’è da sapere


Senza ombra di dubbio il Syphon è uno dei metodi di estrazione del caffè più scenografici e affascinanti.

Ideato nel 1800, lo strumento è tornato in voga solo negli ultimi anni grazie alle caffetterie specialty della “third wave”. È diventato così, un vero e proprio oggetto di culto per i coffee lovers di tutto il mondo.

Questa versione piena di fascino si ispira ai Sommelier del vino. La sua forma ricorda infatti un decanter, perfetta per incantare i vostri clienti in caffetteria preparandogli, con una magia, un caffè buonissimo.

Il Syphon è composto da: un fornelletto ad alcool, un decanter in vetro con una fascia in gomma che permette di servire il caffè una volta preparato senza bruciarsi, un elemento in vetro dove avviene l’infusione e un filtro in metallo dotato della valvola Venturi che consente all’acqua di salire nella parte superiore senza raggiungere la temperatura di ebollizione.

COME FUNZIONA L'ESTRAZIONE DEL CAFFÈ?

  • Fissare il filtro all'attacco del vetro superiore
  • Aggiungere i fondi di caffè nel contenitore superiore. La quantità standard è 10 g
  • Riempi la bacinella inferiore con acqua fredda o calda fino al simbolo delle 5 tazze
  • Accendi la lampada ad alcool e posizionala sotto il centro del contenitore inferiore (presta molta attenzione quando muovi la lampada ad alcool se è accesa. Assicurati inoltre che la fiamma della lampada non diventi più ampia del contenitore inferiore. Il centro dello stoppino dovrebbe trovarsi a circa 3 mm dall'apertura della lampada)
  • In attesa che l'acqua bolle, inserire la ciotola superiore in modo che poggi in posizione diagonale
  • Una volta che l'acqua è stata portata a ebollizione, spostare il contenitore superiore in posizione verticale. Si consiglia di utilizzare una mano per tenere ferma la ciotola inferiore quando si inserisce la ciotola superiore
  • Quando l'acqua del contenitore inferiore sale verso quello superiore, usa il cucchiaio in dotazione per mescolare delicatamente il contenuto nella ciotola superiore.
  • Riscaldare per 40-60 secondi
  • Poiché il contenitore inferiore sarà quasi vuoto, fare molta attenzione a non surriscaldarlo
  • Quindi, rimuovere la lampada ad alcool da sotto il supporto, fissare il coperchio per spegnere la fiamma e attendere che il caffè goccioli naturalmente dalla parte superiore a quella inferiore
  • Quando il caffè è completamente gocciolato nella ciotola inferiore, rimuovere la ciotola superiore inclinandola con cautela avanti e indietro
  • Assicurarsi di sostenere saldamente la ciotola inferiore con una mano e posizionare la ciotola superiore sul coperchio/supporto della ciotola
  • Rimuovere e inclinare delicatamente il contenitore superiore, poiché le parti in vetro potrebbero scontrarsi
  • Versare in una tazza ma fare attenzione a non versare l'intero contenuto del contenitore, poiché il design a forma di decanter ha lo scopo di filtrare le particelle di caffè sparse
  • Enjoy!

Con questa versione dal design unico troverete due filtri diversi: uno in metallo per una tazza più corposa e uno in stoffa che permette di avere una bevanda più pulita. Fate attenzione però a lavare il filtro di stoffa incluso nella confezione dopo ogni utilizzo.

Che caffè si ottiene? Sicuramente dipende molto dal tipo di filtraggio che usiamo. In linea di massima il syphon ci regala una tazza con una corposità maggiore di quella di un V60, ma senza i possibili sedimenti che possono esserci con una French Press.

Scheda tecnica:

Materiale: vetro resistente al calore Hario

Capacità: 5 tazze, 600ml

Filtro: uno in tessuto e uno metallo

Ti potrebbe interessare anche


Bollitore Bonavita

Goose Neck

110.00 €

Syphon Technica TCA

Hario

80.00 €

Iscriviti alla Newsletter


Non perderti nemmeno una delle nostre offerte e approfitta dello sconto del 10% sul primo acquisto!