Giamaica

Blue Mountain


BEST FOR MOKA-ESPRESSO

Tostatura

Moka/Espresso

Note aromatiche

  • VANIGLIA
  • MANDORLA
  • CACAO
  • BURRO FUSO

L’alta quota, si sa, è il regno dei caffè di qualità. L’escursione termica fra giorno e notte tende ad esaltare, come per alcuni vini, profumi e aromi dei caffè di altura. Per questo le montagne sono la culla anche del re dei caffè giamaicani, il famoso Blue Mountain.

27,5045,50


Clear
caffelab promozione
Chi tosta i nostri caffè?
A tostare il tuo caffè è Rob The Roaster, il trainer italo-olandese di Espresso Academy, autorizzato SCA. Un grande esploratore di caffè, dei suoi processi di lavorazione, dei profili di tostatura e di tutto il mondo che vive dietro una tazzina di caffè.
Vuoi contattare Rob the Roaster per maggiori informazioni sui caffè e sui profili di tostatura? Scrivigli a [email protected]
caffelab promozione
Quando tostiamo?
I caffè che ordini vengono tostati il Martedì e Venerdì, seguendo appunto, gli ordini arrivati.
Se tostati per espresso, i caffè sono poi sottoposti ad un degasamento da 2-4 giorni a seconda della stagione e del caffè.

Provenienza: Blue Mountains, Kingstone

Finca: Saint Andrew

Quota coltivazione: 1200-1500 mt s.l.m.

Varietà: Blue Mountain

Lavorazione: Lavato

Tutto quello che c’è da sapere


La sua area di produzione è l’area delle montagne Blu della Giamaica, una magnifica catena montuosa che si innalza per oltre di 2.500 metri sul livello del mare. L’alta quota, la nebbiosità dell’area, ma allo stesso tempo il basso livello dei precipitazioni annuali, portano a rallentare la maturazione del caffè. In questa regione può richiedere infatti più di dieci mesi per arrivare a compimento (immaginate che in altre aree non richiede più di 4-5 mesi). Il processo di maturazione più lungo produce chicchi più grandi, e soprattutto con una maggior complessità aromatica e concentrazione di sapori.

La natura comunque va aiutata, e senza dubbio questo caffè non sarebbe così famoso senza il ruolo del governo giamaicano, che regola la produzione e la distribuzione del caffè. Ad esempio, solo il caffè coltivato fra un altitudine di 1000-2000 metri s.l.m. può fregiarsi del nome di Giamaica Blue Mountain. Se le piante crescono fra i 500-1000 metri s.l.m. il caffè dovrà invece essere commercializzato come Jamaica High Mountain Coffee. Ancora, il caffè raccolto sotto i 500 metri s.l.m. avrà il nome di Jamaica Low Mountain o Jamaica Supreme Coffee.

Oltre a queste regole sull’altitudine, anche i parametri geografici assicurano la qualità del caffè: soltanto gli appezzamenti con la corretta esposizione al sole e con la corretta composizione del terroir potranno fregiare il caffè da loro prodotto con il titolo di Giamaica Blue Mountain, un po’ come le nostre DOC per il vino.

Per questa valutazione il caffè è stato estratto in espresso a 94° con una estrazione di 25 ml in 27 secondi. Il degasamento del caffè è stato di 48 ore. La crema è di colore nocciola con belle nuances, ma assai leggera. Gli aromi sono delicati, con note di tabacco e vaniglia. Al gusto il caffè è decisamente poco corposo, con una acidità marcata ma non invadente e un amaro decisamente leggero.

Ti potrebbe interessare anche

BEST FOR MOKA-ESPRESSO

Giamaica

Blue Mountain

37.50 €

Un regalo unico per Natale!


Non perderti il 15% DI SCONTO da usare sul tuo shopping online natalizio, valido su tutti i nostri caffè! Iscriviti ora per riceverlo