Kenya

AA Kiamwangi


raccolto specialty

Tostatura

Moka/Espresso e filtro

Note aromatiche

  • LIME
  • ZENZERO
  • GELSOMINO

Un caffè coltivato sugli altipiani della regione di Nyeri, in Kenya. con intense note fruttate e floreali.

11,10


Clear
caffelab promozione
Chi tosta i nostri caffè?
A tostare il tuo caffè è Rob The Roaster, il trainer italo-olandese di Espresso Academy, autorizzato SCA. Un grande esploratore di caffè, dei suoi processi di lavorazione, dei profili di tostatura e di tutto il mondo che vive dietro una tazzina di caffè.
Vuoi contattare Rob the Roaster per maggiori informazioni sui caffè e sui profili di tostatura? Scrivigli a [email protected]
caffelab promozione
Quando tostiamo?
I caffè che ordini vengono tostati il Martedì e Venerdì, seguendo appunto, gli ordini arrivati.
Se tostati per espresso, i caffè sono poi sottoposti ad un degasamento da 2-4 giorni a seconda della stagione e del caffè.

Provenienza: Nyery, Mathira

Finca: Kiamwangi Washing Station

Quota coltivazione: 1750mt s.l.m.

Varietà: SL28, SL34, Batian

Lavorazione: Lavato

Certificazioni: Specialty Coffee

Cupping score: 87

Tutto quello che c’è da sapere


Un caffè con un’eccellente intensità olfattiva ricca di fragranze che spaziano dal gelsomino agli agrumi freschi. In tazza sentori di Cedro, Limone maturo e Zenzero candito con una accompagnati dalla dolcezza dell’Uva Bianca.

Sui panoramici altipiani kenyoti, a cavallo dell’equatore, durante l’inverno si raccoglie il caffè. Numerose famiglie di piccoli produttori, associati a diverse cooperative agricole, raccolgono le ciliegie di caffè mature, a mano, le rivendono alla stazione di lavorazione di Kiamwangi. 

Le varietali più diffuse sono gli ibridi di Bourbon SL, questi sono tolleranti alle prolungate siccità che colpiscono occasionalmente queste regioni, hanno una limitata capacità produttiva ma un eccezionale potenziale aromatico, soprattutto se coltivati in altitudine. 

Interamente processati a mano con acqua fresca, i lotti vengono spolpati, lasciati fermentare e lavati successivamente per almeno 24 ore. L’asciugatura raggiunge i 10 giorni e termina quando l’umidità relativa del chicco raggiunge il 12%.

All'assaggio secondo il protocollo SCA questo lotto unico ha ottenuto un punteggio di 87 punti.

Ti potrebbe interessare anche

BEST FOR MOKA-ESPRESSO robusta

India

Monsonato Parchment Karnataka

5.90 €

Un regalo unico per Natale!


Non perderti il 15% DI SCONTO da usare sul tuo shopping online natalizio, valido su tutti i nostri caffè! Iscriviti ora per riceverlo