India

Microlot Ratnagiri


rainforest specialty

Tostatura

Moka/Espresso e filtro

Note aromatiche

  • TÉ AL LIMONE
  • SPEZIE
  • ANANAS

Un microlotto specialty, coltivato all’ombra di alberi di quercia argentata e lavorato con un processo sperimentale di fermentazione anaerobica.

Sconto -20%

10,50 8,40


Clear
caffelab promozione
Chi tosta i nostri caffè?
A tostare il tuo caffè è Rob The Roaster, il trainer italo-olandese di Espresso Academy, autorizzato SCA. Un grande esploratore di caffè, dei suoi processi di lavorazione, dei profili di tostatura e di tutto il mondo che vive dietro una tazzina di caffè.
Vuoi contattare Rob the Roaster per maggiori informazioni sui caffè e sui profili di tostatura? Scrivigli a [email protected]
caffelab promozione
Quando tostiamo?
I caffè che ordini vengono tostati il Martedì e Venerdì, seguendo appunto, gli ordini arrivati.
Se tostati per espresso, i caffè sono poi sottoposti ad un degasamento da 2-4 giorni a seconda della stagione e del caffè.

Provenienza: Bababundangiri

Finca: Ratnagiri Estate

Quota coltivazione: 1280-1417 mt s.l.m.

Varietà: Cavery

Lavorazione: Extended Fermentation

Certificazioni: Specialty Coffee e Rainforest Alliance

Cupping score: 86,50 punti

Tutto quello che c’è da sapere


Ratnagiri Estate si trova sulle alture della regione di West Ghati. Il nome Ratnagiri, tradotto in inglese, significa “Pearl Mountain”. Si riferisce alle piante di quercia argentata che sovrastano la piantagione e che garantiscono un’ombreggiatura naturale per le piante di caffè.

Di proprietà dal 1920 della famiglia Patre, oggi Ashok rappresenta la terza generazione. Ratnagiri Estate è a tutti gli effetti un’azienda biologica e biodinamica e inoltre certificata ufficialmente Rainforest Alliance. La piantagione si trova all’interno di un lussureggiante ambiente ombreggiato e ospita al suo interno 48 specie animali. Tra questi troviamo: uccelli, scimmie, leopardi, cinghiali, tigri ed elefanti. Questa ricca biodiversità è alimentata grazie all’approccio che Ashok e la sua famiglia hanno nei confronti dell’agricoltura. Pongono infatti in primo piano l'importanza legata all’ecologia e l’armonia con l’ambiente.

Il lotto di caffè che abbiamo selezionato è di varietà Cavery, e viene processato con fermentazione anaerobica. Le drupe mature infatti per prima cosa sono ripulite da corpi estranei e passate attraverso un sifone per rimuovere eventuali chicchi immaturi (floater). Successivamente saranno spolpate e poi riposte in serbatoi di acciaio inox per la fase di fermentazione. Questi serbatoi sono riempiti con anidride carbonica fino a raggiungere una pressione di 1,5kg/cm2. Dopo una fermentazione di 49 ore, i chicchi in pergamino vengono poi lavati e asciugati lentamente su letti rialzati ombreggiati per 21 giorni.

In tazza troviamo note aromatiche che ricordano il tè nero al limone e le spezie. Una buona corposità e una piacevole dolcezza è ben bilanciata da un'acidità fruttata che ricorda l'ananas. Questo lotto ha ricevuto il punteggio di 86,50 con il protocollo di cupping SCA

Ti potrebbe interessare anche

Iscriviti alla Newsletter


Non perderti nemmeno una delle nostre offerte e approfitta dello sconto del 10% sul primo acquisto!