Ibrik

caffè turco


Ibrik o Cezve? La sfida sul nome di questa caffettiera per il caffè alla turca si perde nel tempo. Caffè macinato finissimo, spezie, zucchero e un po’ di magia.

22,66


Tutto quello che c’è da sapere


Il caffè alla turca è uno dei metodi di estrazione del caffè più antichi e tuttora diffusissimo in tutto il mondo arabo. Una miscela di caffè dall'aroma intenso e inconfondibile come questa, macinato finissimo con macinacaffè a pietra che riescono a rendere la polvere impalpabile. A questo si aggiunge: acqua, zucchero e spezie a piacere (cardamomo o cannella) prima di essere messo su una fonte di calore.

Per la preparazione: 

  • vi consigliamo di utilizzare un rapporto caffè/acqua di 1:10 (una parte di caffè e dieci parti di acqua). Versare l’aqua nell’Ibrik con lo zucchero e il caffè.
  • a questo punto poniamo l'ibrik su una fonte di calore (la sabbia rovente del deserto, come nei paesi arabi?) e una volta che la temperatura si avvicina all’ebollizione, il caffè tenderà a salire creando la crema.
  • è il momento di servirlo nelle tazzine ed aspettare che i fondi si depositino

Questo "pentolino" che arriva direttamente dai paesi orientali è studiato, con la sua forma troncoconica, per favorire l'ebollizione del caffè e la creazione dell'inconfondibile crema.

Scheda tecnica

Capienza: 100 ml

Dimensioni: altezza 6,5 cm x larghezza 7cm (alla base)

Lunghezza manico: 14 cm

Ti potrebbe interessare anche


Caffettiera Napoletana

Cuccumella

24.00 €

Miscela di Caffè Napoletano

'na tazzulella

5.90 €
In offerta

Miscela di Caffè Turco

macinato a pietra

6,50 5,20

Iscriviti alla Newsletter


Non perderti nemmeno una delle nostre offerte e approfitta dello sconto del 10% sul primo acquisto!