CAFFETTIERA NAPOLETANA
La “Napoletana” o “Cuccumella” è un metodo di estrazione del caffè tipicamente italiano, anche se in realtà è stato inventato da un francese quasi due secoli fa. Per anni ha conteso il primato di caffettiera casalinga ad un’altro dei classici del caffe “Made in Italy” la moka e negli ultimi tempi sta tornando di moda anche al di fuori dei nostri confini.
Questa caffettiera, per chi non la conoscesse, è composta di 4 parti: il serbatoio con la maniglia e un piccolo foro, il contenitore per il caffè macinato, il filtro in metallo, e il bricco con il quale si versa il caffè dotato di manico che si incastra nel serbatoio.
Come si prepara un caffè con questa caffettiera? Per prima cosa si riempe il serbatoio con l’acqua (circa 250ml nella versione da 3 tazze), si riempie il contenitore con il caffè macinato con una granulometria pù larga rispetto alla moka e molto più simile a quella che utilizziamo per il V60, (vi consigliamo di utilizzare, nella versione da 3 tazze, 15gr di caffè) e si avvita il filtro. A questo punto si unisce anche il “server” e si mette sul fuoco. Una volta raggiunta la temperatura di ebollizione dal piccolo foro uscirà un po’ di vapore, è giunto il momento di capovolgere la caffettiera ed iniziare l’estrazione. Se preferite un caffè meno amaro potreste far iniziare l’estrazione qualche secondo prima dell’ebollizione o meglio riempire il serbatoio con acqua già a 92°/96° per limitare il contatto del caffè macinato con le alte temperature che potrebbero bruciarlo.
Noi di Caffelab amiamo definire il caffè estratto con la Napoletana come il caffè filtro all’italiana, se ci pensate bene l’acqua filtra attraverso il pannello di caffè per forza di gravità e la bevanda viene separata dal macinato attraverso un filtro di metallo e rispetto alla caffettiera moka, dove è presente una pressione esercitata dal vapore durante l’estrazione, il risultato sarà meno corposo ma sicuramente più aromatico.
PER CHI E’ PENSATO?
Per il barista che vuole stupire ed incuriosire i propri clienti con un metodo di estrazione alternativo e italianissimo
Per il coffee lovers sempre alla ricerca di un metodo di estrazione diverso da provare.
SCHEDA TECNICA
- Materiale Alluminio/plastica
- Colore Argento
- Dimensioni 16,8x15,2x10,4 (da 3 tazze)