
Vuoi contattare Rob the Roaster per maggiori informazioni sui caffè e sui profili di tostatura? Scrivigli a [email protected]

Se tostati per espresso, i caffè sono poi sottoposti ad un degasamento da 2-4 giorni a seconda della stagione e del caffè.
Provenienza:
Sidamo
Finca:
Bona Zuria
Quota coltivazione:
2190 mt s.l.m.
Varietà:
Heirloom
Lavorazione:
Lavato
Certificazioni:
Specialty Coffee
Cupping score:
87 punti
Tutto quello che c’è da sapere
Un caffè ricco di fragranze dolci, intense e ben amalgamate, fruttate e floreali. Molto ricco e persistente con una corposità media e una fine acidità ben equilibrata. Ben presenti note agrumate di Arancio, Uva bianca e Pesca gialla.
Ayele Tulu possiede 5 ettari di terreno dedicati per la maggior parte alla coltivazione di caffè, nella regione di Sidamo, a quasi 2200 metri di altitudine. Lavora come produttore di caffè sin da quando era bambino. Nel 2014 ha comprato il suo lotto e ha costruito nel tempo un’annessa stazione di lavorazione del caffè verde. Da allora partecipa attivamente alle riunioni e ai corsi previsti dalle comunità di produttori locali.
Tsegab, il suo primogenito, collabora al rinnovamento della piantagione anno dopo anno, aumentando la capacità produttiva della stessa. Hanno selezionato delle varietà autoctone che siano resistenti anche alle prolungate siccità senza rinunciare alla grande aromaticità di tazza.
Questo lotto è stato lavorato con il metodo lavato e dopo la fermentazione in vasca viene asciugato per 18 giorni su letti sospesi.
All'assaggio secondo il protocollo di cupping SCA questo caffè ha ottenuto 87 punti.
