
Vuoi contattare Rob the Roaster per maggiori informazioni sui caffè e sui profili di tostatura? Scrivigli a [email protected]

Provenienza:
Santa Ana, Volcano
Finca:
Volcano selection
Quota coltivazione:
1.280-1.580 mt. s.l.m.
Varietà:
Red Bourbon, Pacas, Pacamara
Lavorazione:
Naturale
Certificazioni:
International Women Coffee Alliance
Cupping score:
87
Tutto quello che c’è da sapere
Un lotto di caffè unico, creato dalla famiglia Pacas selezionando le migliori varietà botaniche delle proprie piantagioni di caffè situate sulle alture della catena montuosa Apaneca-Ilamatepec, nella parte occidentale di El Salvador.
Tutte le drupe di varietà Bourbon, Pacas e Pacamara, vengono raccolte con picking selettivo e, prima di essere stese sui patii per l’asciugatura, subiscono un’ulteriore selezione per eliminare ogni possibile difetto.
Per i primi due giorni il caffè viene steso sui patii in uno strato molto fine in modo da velocizzare l’asciugatura dei frutti prevenendo i rischi di fermentazione.
Dal terzo giorno invece lo strato di caffè viene lasciato più spesso per garantire un’asciugatura più lenta e omogenea dei frutti, che vengono movimentati dalle 5 alle 8 volte al giorno, tutti i giorni. Di notte il caffè viene raggruppato in piccole quantità e coperto con balle di iuta per proteggerlo dall’umidità e da eventuali piogge.
La famiglia Pacas è impegnata in molti progetti legati alla sostenibilità ambientale ed economica della produzione del caffè e questo lotto è certificato Women Coffee Project dall’International Women Coffee Alliance.
Caffèlab è tra le aziende fondatrici dell'International Women's Coffee Alliance in Italia. L'obiettivo di IWCA è aumentare la consapevolezza delle donne che lavorano nell'industria del caffè, in particolare nei paesi produttori. In un settore ancora a predominanza maschile come quello del caffè, assicuriamo che le donne siano trattate con il massimo rispetto e retribuite regolarmente, garantendo a se stesse e alle loro famiglie un buon tenore di vita. Visita il sito web di IWCA Italia per maggiori dettagli su tutte le nostre attività.
In tazza, questo caffè, si presenta con aromi intensi di pesca, erbe aromatiche e melograno. Una buona corposità, un’acidità fine e bilanciata e una buona dolcezza regalano un retrogusto piacevole e persistente.
All’assaggio secondo il protocollo SCA questo caffè ha ottenuto 87 punti
