Video Corso di gestione e apertura Bar e locali


Direttamente da casa, senza bisogno di giorni liberi o di costosi spostamenti è possibile prendere parte al corso di Apertura e gestione bar nella versione online.

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Descrizione


Programma del corso

1° PARTE - IL PERCORSO FINO ALL’APERTURA

  • L’elemento più importante è l’imprenditore: siamo pronti per aprire un locale nostro?
  • Una scelta fondamentale: vogliamo aprire un locale di servizio o di esperienza?
  • Valutare la location: dimensioni, incidenza di affitti e spese, studi di mercato alla portata di tutti, criticità nascoste.
  • L’analisi economica: previsione degli incassi, food cost, incidenza del personale, costi fissi.
  • Definire il break even point
  • Preparare un business plan  per presentare il progetto in banca o per gli enti di finanziamento
  • Costruire un locale nuovo: licenze e  requisiti urbanistici e strutturali, costi e preventivi.
  • Comprare un locale esistente. Qual’è il prezzo giusto? Valutare il locale, cosa controllare e chiedere al proprietario. Gestire la trattativa e il cambio di proprietà.
  • L’affitto d’azienda
  • I corsi obbligatori: ex REC e SAB. HACCP, sicurezza sul lavoro
  • I finanziamenti: banche, finanziamenti a fondo perduto, aziende di caffè e enti di garanzia.
  • SNC, SRL o ditta individuale?
  • Le norme su take away e delivery
  • Tabacchi, circoli, chioschi ambulanti

2° PARTE - LE STRATEGIE DI CRESCITA, GLI ERRORI DA EVITARE E GLI INSEGNAMENTI DEI LOCALI DI SUCCESSO

  • Il percorso marketing per un locale: target >menù e offerta > comunicazione > arredamento
  • Analizzare la clientela nei vari contesti, dal bar in centro cittadino alla strada di scorrimento
  • Conquistare il cliente e stabilire un ponte con lui.
  • Strategie di vendita: essere migliori della concorrenza, trovare una nicchia di mercato, Stesso prodotto prezzi diversi, upselling e cross selling
  • Il successo sta in un solo prodotto, purché sia straordinario! Immagini e esperienze di chi ha saputo creare un caffè, una brioche o una focaccia straordinarie.
  • Stabilire i prezzi di vendita
  • Sconti, promozioni e fidelizzazioni servono? I buoni pasto
  • Comunicare: parlare, scrivere, saper fare e usare strumenti . Decidere di non fare per comunicare meglio
  • Attrezzature: quali macchine mi servono, quali sono le migliori macchine per caffetterie e coffee specialty?
  • Arredare: Ambiente rassicurante e dettaglio insolito. Pensare all’ergonomia
  • Quanto costa arredare un locale
  • Il lavoro quotidiano: la gestione del personale dei clienti e degli acquisti. Le sindromi di inizio attività. Partire al massimo dal primo giorno!

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