Etiopia

Sidamo Gr. 2


BEST FOR MOKA-ESPRESSO

Note aromatiche

  • AGRUMI CANDITI
  • BERGAMOTTO
  • NOCE MOSCATA
  • MIELE

Si dice che l’arbusto di Arabica sia originario dell’Etiopia ove cresceva allo stato selvatico, e si presume che la parola “caffè” derivi dal nome della regione etiope di Kaffa.

Sconto -20%

6,50 5,20


Clear

Provenienza: Sidamo

Finca: Mucipio di Hawassa

Quota coltivazione: 1500-1800 mt s.l.m.

Varietà: Arabica

Lavorazione: Lavato

Tutto quello che c’è da sapere


Si dice che l’arbusto di Arabica sia originario dell’Etiopia, dove cresceva allo stato selvatico, e si presume che la parola “caffè” derivi dal nome della regione etiope di Kaffa. Il caffè di questa zona viene sempre coltivato nei cosiddetti giardini del caffè: appezzamenti in cui il caffè cresce all’ombra di altre piante, spesso di tabacco, banana, spezie, tè e altre ancora, secondo un sistema che permette al caffè di cogliere straordinarie sensazioni aromatiche.

NOTE SUL VERDE

Questo caffè si presenta al crudo con un crivello medio 16 e la valutazione dei difetti, per 300 grammi di caffè, è praticamente nulla.

Se tostato da espresso (agtron 50-55, Italian) forma una crema nocciola con marcate sfumature più scure.

All’esame olfattivo si sentono evidentissime sensazioni di agrumi, di cardamomo, tabacco e noce moscata; se zuccherato il caffè trova note di agrumi canditi.

Se tostato da filtro e brewing (agtron 65-70, full city) questo caffè può ugualmente rivelarsi eccezionale, elegante, e con note di spezie, cardamomo, noce moscata e pepe davvero meravigliose. L’acidità è marcata, ma è un caffè tutto da godere.

caffè verde

Ti potrebbe interessare anche

In offerta
BEST FOR MOKA-ESPRESSO

Kenya

AA

7,90 6,32

Gene Cafè

tostatrice 300 gr

527.00 €

Termometro ad infrarossi per tostatura e raffreddamento

52.00 €

Iscriviti alla Newsletter


Non perderti nemmeno una delle nostre offerte e approfitta dello sconto del 10% sul primo acquisto!