Brasile

Salada de Frutas


raccolto specialty

Tostatura

Moka/Espresso e filtro

Note aromatiche

  • CARAMELLO
  • MANGO
  • PASSION FRUIT

Un’esplosione di dolcezza e note fruttate per un caffè davvero unico grazie all’innovativo processo che prevede una fermentazione anaerobica dei chicchi con frutta tropicale

22,00


Clear
caffelab promozione
Chi tosta i nostri caffè?
A tostare il tuo caffè è Rob The Roaster, il trainer italo-olandese di Espresso Academy, autorizzato SCA. Un grande esploratore di caffè, dei suoi processi di lavorazione, dei profili di tostatura e di tutto il mondo che vive dietro una tazzina di caffè.
Vuoi contattare Rob the Roaster per maggiori informazioni sui caffè e sui profili di tostatura? Scrivigli a [email protected]
caffelab promozione
Quando tostiamo?
I caffè che ordini vengono tostati il Martedì e Venerdì, seguendo appunto, gli ordini arrivati.
Se tostati per espresso, i caffè sono poi sottoposti ad un degasamento da 2-4 giorni a seconda della stagione e del caffè.

Provenienza: Dores do Rio Prieto- Minas Gerais

Finca: Santa Rita Farm

Quota coltivazione: 1200-1300 mt s.l.m.

Varietà: Yellow Caparao, Red Catuai

Lavorazione: Fermentazione anaerobica con frutta

Certificazioni: Specialty Coffee

Cupping score: 87,75 punti SCA

Tutto quello che c’è da sapere


FAZENDA SANTA RITA  

Questo caffè è prodotto dalla Farm Santa Rita, dal padre Jhone Milanes e dal figlio Tarcisio. La piantagione nata nel 1896 è a conduzione familiare, ad oggi è alla sua quarta generazione. L'obiettivo di Jhone e Tarcisio è quello di migliorare sempre più i processi di lavorazione del caffè, dalla raccolta alla post-raccolta, cercando ogni anno di aumentare la qualità e far sì che possano diventare un giorno i migliori prodotti in Brasile. Con questo caffè hanno senz'altro centrato l'obiettivo, probabilmente uno dei migliori micro lotti prodotti in Brasile

FERMENTAZIONE ANAEROBICA CON FRUTTA

Le ciliegie vengono raccolte completamente a mano una volta raggiunta la massima maturazione. Subito vengono trasportate all'impianto per una prima selezione ed una breve essiccazione. 

In seguito il processo di fermentazione che in questo caso è anaerobico; le ciliegie vengono poste in un barile con valvola unidirezionale per far sì che l'ossigeno esca completamente e non possa nuovamente entrare nel barile, ma la particolarità è che viene inserita letteralmente della frutta prima della chiusura ermetica: Banana, Jackfruit, Mango e Frutto della Passione. 

Questa è una tecnica decisamente innovativa che permette al caffè di sviluppare sapori molto complessi, facendo sì che in tazza risulti un'esplosione di sapori fruttati. La durata della fermentazione è di circa 40-60 ore ed il tempo, la temperatura ed il PH sono sorvegliati grazie ad una apposita centralina creata da Jhone, che gli permette di sorvegliare il suo caffè notte e giorno. Una volta raggiunto il giusto tempo di fermentazione le ciliegie vengono poste nuovamente ad essiccare per alcuni giorni.

All’assaggio secondo il protocollo SCA questo caffè ha ottenuto 87,75 punti 

Ti potrebbe interessare anche

raccolto specialty

Colombia

Barrique Rum fermentation

29.50 €
BEST FOR MOKA-ESPRESSO miscela-specialty

Miscela LAB 100

specialty e tracciabile

9.50 €

Iscriviti alla Newsletter


Non perderti nemmeno una delle nostre offerte e approfitta dello sconto del 10% sul primo acquisto!