
Vuoi contattare Rob the Roaster per maggiori informazioni sui caffè e sui profili di tostatura? Scrivigli a [email protected]

Se tostati per espresso, i caffè sono poi sottoposti ad un degasamento da 2-4 giorni a seconda della stagione e del caffè.
Provenienza:
Dores do Rio Prieto- Minas Gerais
Finca:
Santa Rita Farm
Quota coltivazione:
1200-1300 mt s.l.m.
Varietà:
Yellow Caparao, Red Catuai
Lavorazione:
Fermentazione anaerobica con frutta
Certificazioni:
Specialty Coffee
Cupping score:
87,75 punti SCA
Tutto quello che c’è da sapere
FAZENDA SANTA RITA
Questo caffè è prodotto dalla Farm Santa Rita, dal padre Jhone Milanes e dal figlio Tarcisio. La piantagione nata nel 1896 è a conduzione familiare, ad oggi è alla sua quarta generazione. L'obiettivo di Jhone e Tarcisio è quello di migliorare sempre più i processi di lavorazione del caffè, dalla raccolta alla post-raccolta, cercando ogni anno di aumentare la qualità e far sì che possano diventare un giorno i migliori prodotti in Brasile. Con questo caffè hanno senz'altro centrato l'obiettivo, probabilmente uno dei migliori micro lotti prodotti in Brasile
FERMENTAZIONE ANAEROBICA CON FRUTTA
Le ciliegie vengono raccolte completamente a mano una volta raggiunta la massima maturazione. Subito vengono trasportate all'impianto per una prima selezione ed una breve essiccazione.
In seguito il processo di fermentazione che in questo caso è anaerobico; le ciliegie vengono poste in un barile con valvola unidirezionale per far sì che l'ossigeno esca completamente e non possa nuovamente entrare nel barile, ma la particolarità è che viene inserita letteralmente della frutta prima della chiusura ermetica: Banana, Jackfruit, Mango e Frutto della Passione.
Questa è una tecnica decisamente innovativa che permette al caffè di sviluppare sapori molto complessi, facendo sì che in tazza risulti un'esplosione di sapori fruttati. La durata della fermentazione è di circa 40-60 ore ed il tempo, la temperatura ed il PH sono sorvegliati grazie ad una apposita centralina creata da Jhone, che gli permette di sorvegliare il suo caffè notte e giorno. Una volta raggiunto il giusto tempo di fermentazione le ciliegie vengono poste nuovamente ad essiccare per alcuni giorni.
All’assaggio secondo il protocollo SCA questo caffè ha ottenuto 87,75 punti
